New Wi-Fi Center

Super ©

« Older   Newer »
  Share  
~Maserati96
view post Posted on 6/12/2010, 21:31




Super ©
SPOILER (click to view)
image

SUPER © è un programma completamente gratuito che permette di convertire files Audio e Video da ed in moltissimi formati.
E' scaricabile dal suo sito ufficiale, ed una volta installato nel PC (è compatibile soltanto con Microsoft Windows 98SE, ME, 2000, XP, 2003 e Vista) è subito utilizzabile senza installare nessun altro codec o file. Vediamo ora come funziona.


1) Carichiamo innanzitutto il file video che vogliamo convertire nel nuovo formato, ad esempio se dobbiamo inserire un film sull'iPod od un video musicale sul vostro cellulare; clicchiamo con il tasto destro del mouse nel rettangolo grigio in basso e scegliamo "Add Multimedia File(s)". Vi si aprirà una finestra in cui potrete facilmente scegliere il vostro filmato.
SPOILER (click to view)
image


2) Scegliamo dal menù "[1 Select the Output Container" il formato di file in uscita. In questo caso supponiamo di voler creare un file MP4, compatibile perciò con la maggior parte dei dispositivi portatili, come cellulari e lettori MP3/MP4.
SPOILER (click to view)
image


3) Ora analizziamo per bene l'interfaccia del programma, che a causa del grande numero di impostazioni che possiamo variare incute un certo timore. Ma non vi preoccupate, con questa guida e lasciando invariate le impostazioni che non conoscete riuscirete ad ottenere un ottimo risultato e non impazzirete per raggiungerlo.
SPOILER (click to view)
image

Allora. Cominciamo dal rettangolo giallo. Qui potrete scegliere il codec video, ovvero come viene compresso il filmato. Nel caso dell'MP4 potete lasciare quello predefinito, ma se state creando un file AVI potrete scegliere fra un gran numero di codifiche, come DivX o XviD.
Nel rettangolo arancione potrete invece scegliere il codec audio, la controparte per l'audio del codec video. Anche in questo caso potete lasciarlo invariato, mentre per altri tipi di file, come il 3gp dovrete scegliere quello più opportuno.
Nel rettangolo rosso dovete scegliere la risoluzione del vostro filmato, ovvero quanto è grande in pixel. Per scegliere questa impostazione potete far riferimento alla risoluzione dello schermo su cui andrete a vederlo (ad esempio un cellulare ha uno schermo solitamente con una risoluzione di 320x240px o 176x208px), oppure all'uso che farete del video convertito. Supponiamo che dobbiate upparlo su YouTube. Allora una risoluzione di 320x240 andrà più che bene. Se invece dovete masterizzarlo su un DVD è necessaria la risoluzione 720x576.
Nel rettangolo nero dovete scegliere la velocità in fotogrammi del vostro filmato, perciò quante "immagini" ci saranno in ogni secondo di filmato. Per un uso su internet o su dispositivi mobili l'ideale è 15fps (fotogrammi per secondo), mentre per una riproduzione su PC è meglio 30fps.
Nel rettangolo azzurro dovete scegliere il bitrate video. Per scegliere questo numero tenete conto che più sarà elevato più la qualità sarà alta ma il file finale occuperà molto più spazio; se invece questo numero è basso, anche la qualità lo sarà, ma il file finale occuperà molto meno spazio. L'unico modo per essere certi del risultato finale è comunque fare delle prove.
Nel rettangolo rosa passiamo alla parte audio del filmato. Infatti qua potrete scegliere se utilizzare un audio stereofonico (2) o monofonico (1). La differenza sta che se l'audio è stereo si sentiranno nelle due casse due flussi distinti, mentre se è mono si sentirà in entrambe un unico flusso uguale.
Infine nel rettangolo verde dovete scegliere il bitrate audio. Il discorso è lo stesso del bitrate video, perciò per maggiori info guardate in quel paragrafo (rettangolo azzurro).

4) Ora dobbiamo soltanto far partire la conversione del video. Clicchiamo sul pulsante in basso "Encode (Active Files).
SPOILER (click to view)
image . Fonte: Attilius

Download

 
Top
0 replies since 6/12/2010, 21:31   98 views
  Share